Come diventare un 3D artist? | Black Sheep VFX
diventare 3D artist

Come diventare un 3D artist?

Entrare nel mondo del 3D può essere un’avventura stimolante ma la scelta del percorso più appropriato alle proprie esigenze, richiede le giuste valutazioni. La prima domanda che vi sarà saltata in mente è sicuramente come posso diventare un 3D artist? Le risposte sono molteplici e non esiste una strada più giusta di un’altra. Come per qualsiasi altra professione bisogna capire le caratteristiche dei percorsi formativi offerti da scuole e università o se eventualmente valutare una formazione da autodidatta. Ad ogni modo, qualsiasi sia la vostra scelta tenere a mente alcune considerazioni vi aiuterà non solo a capire come imparare al meglio questo mestiere ma anche a spronarvi a migliorare le vostre skills. Eccone alcune.

 

3 consigli utili per scegliere il tuo percorso formativo

Scegliere un percorso formativo per diventare un 3D artist potrebbe non essere così semplice. Negli ultimi anni infatti il mondo dei VFX e quindi quello del 3D ha suscitato non poco interesse anche tra giovani appena diplomati alla ricerca di un lavoro improntato sulla creatività. Da qui l’ampliamento dell’offerta formativa da parte di scuole e università ha portato a maggiori proposte tutte diverse tra di loro. Come si può allora scegliere quella più adatta a noi? Ecco alcuni consigli:

 

  1. Dove volete arrivare?

A qualsiasi lavoro puntiate, se in uno studio di post-produzione o da freelance, cercate di apprendere il più possibile. Può sembrare un consiglio banale ma provate ad assorbire il più possibile dai vostri anni di formazione. Siate curiosi e non risparmiatevi in quanto a domande, imparare ad essere un bravo 3D artist richiede anche una buona dose di problem solving quindi iniziare a pensare in quest’ottica sarà una skill in più da aggiungere al vostro bagaglio.

 

  1. Siate creativi.

La mancanza di skills tecniche potrebbe, soprattutto all’inizio, limitare la vostra creatività ma in realtà porvi degli obiettivi che pensate essere fuori dalla vostra portata e realizzarli vi aiuterà a crescere più velocemente. In più quando lavorerete non avrete sempre dei progetti che vi appassioneranno allo stesso modo quindi sfruttate l’opportunità di realizzare i vostri per stimolare la vostra fantasia e allo stesso tempo migliorare le vostre conoscenze.

 

  1. Fate le vostre valutazioni personali.

Disponibilità economica e metodo di apprendimento sono due fattori fondamentali da prendere in considerazione prima di scegliere il proprio percorso formativo. Se ancora non disponete di una somma adeguata per poter frequentare un corso di formazione iniziate intanto a fare pratica da autodidatti. Molti software mettono a disposizione delle licenze gratuite per scopi educativi che vi permetteranno di apprendere anche da soli.

 

Diventare un 3D artist da autodidatta

Optare per un percorso formativo da autodidatta significa avere la giusta determinazione per portare avanti la propria formazione da soli. Ciò significa che bisogna programmare il tempo da dedicare all’apprendimento e selezionare i materiali. Internet infatti offre una moltitudine di risorse come video tutorial, canali YouTube specifici e articoli che vi aiuteranno a risolvere i problemi più ostici. Anche alcune letture potrebbero essere d’aiuto, eccone alcune:

 

Digital Modeling di William Vaughan

Questo libro è una guida ai principi teorici del 3D modeling che potrebbe essere un ottimo alleato se abbinato allo studio dei software. In questo modo pratica e teoria andranno di pari passo e avrete una visione più completa di ciò che state facendo.

 

Anatomy for 3D Artists: The Essential Guide for CG Professionals di 3DTotal Publishing

Questo manuale è considerato uno dei più approfonditi per quanto riguarda l’anatomia dei corpi ricreati in 3D. Al suo interno quindi non troverete solo dei modelli dettagliati per ricreare parti del corpo umano ma anche dei consigli su come realizzarli al meglio.

 

The Pushing Points Topology Workbook: Volume 01 di William Vaughan

Libro strutturato come un quaderno di esercizi che vi aiuteranno a migliorare nella modellazione 3D. Consideratelo una sorta di allenamento al problem solving oltre che una guida dettagliata che vi spiegherà ogni passo per realizzare modelli 3D.

 

Come scegliere un corso di formazione per diventare 3D artist

Per fare chiarezza tra i numerosi corsi offerti da scuole e università abbiamo pensato di darvi alcuni spunti di riflessione per un’analisi della proposta formativa presentata dai diversi istituti. Ecco quali sono:

 

Meglio un corso online o in aula?

La scelta di un corso online piuttosto che uno in aula porta automaticamente a considerare alcuni fattori che potrebbero influire su una futura decisione. Innanzitutto, si deve considerare il tempo a disposizione per frequentare un corso di formazione. Se ad esempio avete intenzione di affiancarlo al vostro attuale lavoro forse riuscirete ad organizzarvi meglio con un corso online facilmente fruibile in qualsiasi momento della giornata. Se invece per voi l’apprendimento del 3D modeling può prevedere un impegno full time optate per un corso universitario oppure selezionate dei corsi più brevi che pensiate possano darvi tutte le basi di cui avete bisogno. Inoltre, il grande vantaggio del corso in aula è quello di poter ricevere subito un feedback dal docente a cui potrete fare domande e togliervi ogni dubbio sulla modellazione 3D.

 

Opportunità lavorative

Molte scuole e università offrono dei periodi di stage o tirocini con delle strutture convenzionate. Lavorare a stretto contatto con dei professionisti del settore dei VFX potrebbe rappresentare per voi un grande arricchimento. Capirete realmente in cosa consiste il lavoro di un 3D artist e affronterete un’esperienza che potrebbe essere il primo passo verso un futuro impiego.

Valutare i programmi

Ogni corso formativo ha una sua offerta formativa. Valutate quindi con attenzione quale potrebbe essere il programma più adatto ai vostri obiettivi conoscitivi e professionali. Alcune scuole poi potrebbero avere delle specializzazioni particolari e concentrarsi maggiormente su un determinato ambito dei VFX. Comparate quelli che vi sembrano più validi e fate la vostra scelta.

 

Selezionate i giusti software

All’interno dei programmi di formazione troverete anche una serie di software che andrete ad utilizzare per diventare dei bravi 3D artist. Scegliete allora dei software che in quel momento rappresentano lo standard di mercato per poter puntare in futuro ai migliori studi di post-produzione.

 

Se quindi il vostro obiettivo è quello di diventare un 3D artist, fate le vostre valutazioni. Scegliete la strada più giusta per voi e iniziate a creare.

In questa piccola intervista abbiamo chiesto a Fabio Cerrito, Head of VFX in Frame by Frame “Quali sono i migliori software utilizzati dai 3D artist?”

Black Sheep è l’unica scuola di VFX in Italia all’interno di un vero studio di Post Produzione. Contattaci per toglierti ogni dubbio sul mondo del 3D e fare un giro nella nostra sede.